martedì 30 aprile 2013

Personalizziamo gli oggetti di contenuto con fluidpage e vhs

In alcuni post precedenti avevo spiegato come utilizzare fluidpage per sostituire il vecchio templavoilà in TYPO3 CMS 6.
Ora grazie agli helper del pacchetto vhs è possibile decidere di personalizzare l'output di una determinata sezione della pagina, mostrando i contenuti degli oggetti base di TYPO3 in maniera totalmente personalizzata grazie al typoscript.

Questa funzionalità in questo momento (oggi 30 aprile) non è ancora presente nel TER, ma c'è in github (https://github.com/FluidTYPO3/vhs.git).
Helper vhs page.content.render permette di recuperare il contenuto dalla tabella tt_content di una specifica colonna, in gergo "fuidpages" significa che scelgo una sezione di back-end e la rendo in quel punto.
Questa cosa si poteva fare anche nella vecchia modalità, oggi però è possibile personalizzare tutti gli oggetti inseriti in questa colonna (e solo in questa) modificando il typoscript con cui sono resi, basta attivare la proprietà render e settarla a FALSE, in questo modo dal helper ritorna un array di record del database che poi basta passare al helper di Fluid cObject.

A seguire un esempio che mi carica i contenuti nella sidebar della mia pagina recuperando i record dalla sezione con colPos=1. Viene quindi usato il typoscript lib.clearcontent che mi rende i campi con un mio specifico typoscript.

<v:page.content.render column="1" as="sidebars" render="FALSE">
 <f:for each="{sidebars}" as="sidebar">
  <div class="widget">
   <f:cObject typoscriptObjectPath="lib.clearcontent">{sidebar}</f:cObject>
  </div>
 </f:for>
</v:page.content.render>

Nessun commento:

Posta un commento